Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti dalla ByronBay.it s.r.l.s. effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito https://byronbay.it appartenente alla società ByronBay.it s.r.l.s., di seguito ByronBay, di P. IVA IT03001530900, con sede a Olbia (SS), Via Vicenza 66. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs. 196/03.
I contratti di vendita dei prodotti sul sito https://byronbay.it si considerano conclusi al momento in cui perviene l’ordine di acquisto effettuato dal cliente a ByronBay, quest’ultimo lo accetta e infine si accerta il corretto pagamento del dovuto. In seguito alla conclusione del contratto di vendita secondo le modalità precedentemente indicate, ByronBay metterà a disposizione del cliente, tramite comunicazione telematica per mezzo di email e/o messaggio elettronico attraverso il canale Whatsapp, la ricevuta dell’ordine di acquisto effettuato dal cliente. Inoltre, a partire dal momento di avvenuta consegna dei prodotti e/o di avvenuta prestazione del servizio, il cliente avrà a disposizione una ricevuta di acquisto cartacea e, solo su esplicita richiesta, una fattura elettronica intestata al cliente ed emessa per via telematica tramite un servizio accreditato dalla ByronBay. Il cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con ByronBay.
ByronBay ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003 informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da questa previsti. In relazione ai predetti potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 DLgs. 196/2003.
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione. Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.
Con l’invio dell’ordine on-line, il Cliente trasmette a ByronBay una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. ByronBay comunicherà al Cliente l’ accettazione e la conferma dell’ordine. ByronBay si riserva il diritto di rifiutare proposte di acquisto, per legittimi motivi e nella tutela degli interessi di ByronBay secondo l’art. 1336 del cod. civ., siano esse, ad esempio ma non solo, provenienti da fonti dubbie o con una scarsa referenza creditizia nei confronti di ByronBay.
Il cliente acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate on-line nelle relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato a cui possono essere aggiunte le spese di consegna a domicilio precisate sul sito, nel caso in cui fosse richiesta la consegna domicilio. Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di consegna. Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, il cliente riceverà da ByronBay un messaggio telematico attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto, la ricevuta d'acquisto e un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito. A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 “manovra bis” Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, con cui viene ripristinato l’obbligo di comunicazione dell’elenco clienti e fornitori in caso di emissione fattura, e del Decreto Legge 78 del 31 maggio 2010 convertito in Legge 122 del 30 luglio 2010, impone la necessità di richiedere ai clienti di comunicare la PARTITA IVA in caso di emissione di fattura.
Il cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le seguenti modalità elencate.
-Pagamento con carta di credito o prepagata: nel caso in cui il consumatore intenda effettuare
il pagamento tramite carta di credito o prepagata, egli può avvalersi della procedura di pagamento
con Stripe, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dai clienti. Per ogni informazione
e ulteriori Accordi Legali si rimanda il Cliente a consultare il sito https://stripe.com/it.
-Pagamento con conto PayPal: nel caso in cui il consumatore intenda effettuare il pagamento
tramite conto PayPal, egli può avvalersi della procedura di pagamento con PayPal, idonea ad assicurare
la riservatezza dei dati forniti dai clienti. Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali
si rimanda il Cliente a consultare il sito www.paypal.com.
Le modalità di pagamento sopra indicate potrebbero non essere tutte disponibili al momento dell'acquisto.
L'importo richiesto tramite pagamento online potrebbe rappresentare solo una frazione del totale dovuto,
questa frazione, o percentuale, è scelta da ByronBay ed è esplicitamente dichiarata all'atto del pagamento online.
L'importo mancante è inteso da saldare interamente e unicamente all'atto della consegna a domicilio del prodotto
o all'atto del ritiro del prodotto in sede da parte del cliente. Le modalità di questo secondo
pagamento disponibili al cliente al momento della consegna a domicilio o del ritiro in sede del prodotto
sono il pagamento elettronico tramite dispositivo POS e il pagamento in contanti.
Il bene acquistato, unitamente a una copia cartacea della ricevuta, è consegnato tramite corriere all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’ordine on-line. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate dal cliente a ByronBay. Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso di tentata consegna e ByronBay ricontatterà il cliente per fissare un secondo tentativo di consegna a distanza di poco tempo; se il destinatario risultasse ancora assente, o non rintracciabile, il prodotto verrà riconsegnato al mittente (ByronBay). Il cliente prende atto della natura deperibile di alcuni dei prodotti acquistabili e riconosce di non aver diritto di sostituzione per prodotti deperiti a causa di una mancata puntuale consegna imputabile al cliente.
ByronBay risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di scadenza
di godibilità dei prodotti acquistati dal cliente. Ai fini del presente contratto si presume che
i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il
venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore
può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni
pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore
o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi
portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore
abbia accettato anche per fatti concludenti. Il consumatore decade da ogni diritto qualora non
denunci al venditore il difetto di conformità del prodotto. La denuncia non è necessaria se il
venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. In ogni caso, salvo prova
contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano oltre la data di scadenza di godibilità
del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del
bene o con la natura del difetto di conformità. In caso di difetto di conformità, il consumatore
potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione
del bene acquistato o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti
oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il ByronBay eccessivamente onerosa ai sensi
dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. La richiesta dovrà essere fatta pervenire a ByronBay,
la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli
impediscono di farlo, entro alcune ore dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove ByronBay abbia
accettato la richiesta del consumatore, dovrà indicare le modalità di restituzione del bene nonché
il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso. Qualora la sostituzione
sia impossibile o eccessivamente onerosa, o ByronBay non abbia provveduto alla sostituzione del bene entro
il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione precedentemente effettuata abbia
arrecato notevoli inconvenienti al consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua
riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il consumatore dovrà in tal caso far pervenire
la propria richiesta a ByronBay, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa,
ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro poche ore dal ricevimento. Nella stessa comunicazione,
ove ByronBay abbia accettato la richiesta del consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta
ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del consumatore
indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a ByronBay.
L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, prima dell'accettazione dell'ordine da parte di ByronBay. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione a ByronBay. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire entro i limiti di godibilità del bene se il prodotto è facilmente deperibile e se questo limite è inferiore ai 30 (trenta) giorni. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione. Per il cliente è fatto obbligo assicurarsi la corretta conservazione di ogni bene, specialmente quelli facilmente deperibili, fino alla messa in carico al corriere. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti suscettibili di deteriorarsi o che possono scadere rapidamente, come i beni alimentari non sigillati, o prodotti alimentari sigillati che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla restituzione. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene, ByronBay si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del cliente.
Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà scrivere all’indirizzo di e-mail hello@example.com. Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980. Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.